Il progetto

Il progetto

L’“Intervento di potenziamento del patrimonio pubblico abitativo in Caltanissetta nei quartieri Pegni Stazzone e Provvidenza mediante realizzazione di n. 9 alloggi sociali e completamento di un’arteria stradale per il collegamento dei predetti quartieri con il nucleo urbano della città” prevede:

  1. il recupero primario e secondario dei fabbricati siti a Caltanissetta in via Mazzini 80-82-84-86-88 e via Blandino n. 43-45-47.
  2. il completamento della strada “Pio La Torre” nel Quartiere “Pegni Stazzone”.

Ecco le tipologie di azioni previste:

  1. interventi di ristrutturazione edilizia, interventi comunque rivolti alla riqualificazione degli immobili esistenti;
  2. interventi in favore dei soggetti beneficiari di alloggi sociali mediante infrastrutturazione di spazi (questa tipologia è ammissibile soltanto se associata a quella del punto precedente e per una percentuale non superiore al 30% dell’importo totale del progetto).

 

L’operazione si inserisce in un più ampio processo di riqualificazione – avviato già da qualche anno nel Quartiere Provvidenza dall’Amministrazione Comunale che ha visto l’avvio del “Progetto Pilota Provvidenza” inerente ai lavori di realizzazione di edilizia residenziale agevolata ed urbanizzazioni complementari in due isolati del Quartiere.

È stato inoltre sottoscritto un protocollo di intesa tra la Regione Siciliana (Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti), ed il Comune di Caltanissetta, nella persona del sindaco pro tempore nella qualità di legale rappresentante dell’Ente avente quale oggetto la realizzazione del programma innovativo in ambito urbano denominato “Programma integrato per il recupero e la riqualificazione delle città” nel Comune di Caltanissetta che include tra gli altri il “Recupero di n. 9 alloggi in Caltanissetta, Quartiere Provvidenza”.

 

>> Il ruolo dell’Unione Europea